SCHEDA ANALITICA PER PAESE
Macro Area: Oceania
La Nuova Zelanda ( New Zealand, maori Aotearoa) è uno stato insulare dell'Oceania posto nell'oceano pacifico meridionale
Lo Stato è formato da due isole principali: l' isola del Nord e l'Isola del Sud e da numerose isole minori come l'isola di Stewart e le isole Chathman . Il mar di tasman la separa dall'Australia situata circa 2000 km a nord-ovest
Popolazione: Europea 69,8%, 7,9% maori, asiatici 5,7%, delle isole del Pacifico 4.4%, altri 0,5%, 7,8% mista, non specificato 3,8%.
Scenario storico: L'insediamento umano in Nuova Zelanda risale a circa sette secoli fa, quando gruppi di polinesiani, probabilmente in una serie di ondate successive, vi giunsero tra il 1000 e il 1300 d.C. Nei secoli successivi, essi svilupparono una cultura propria, fino a forgiare l'attuale identità del popolo maori. La popolazione era suddivisa in sottogruppi detti hapu, a volte alleati, a volte in lotta fra loro. In epoca successiva, un nucleo di maori lasciò la Nuova Zelanda alla volta delle isole Chathman, dando così vita ad un'altra nuova cultura nota come "moriori".
I primi europei a visitare l'arcipelago furono gli olandesi della spedizione guidata da abel Tasman nel 1642. Molti membri dell'equipaggio vennero uccisi dai maori e l'esito della spedizione fu tenuto segreto per evitare eventuali insediamenti della rivale Compagnia Inglese delle Indie Orientali. Gli europei non fecero ritorno sulle isole fino all'arrivo dell'esploratore britannico James Cook, che visitò queste terre durante il suo viaggio del 1768-71. Cook sbarcò in Nuova Zelanda nel 1769 e mappò gran parte delle coste. Dopo la spedizione di Cook, molte altre navi europee e americane sbarcarono sulle isole. Gli europei erano soliti commerciare con i nativi, cedendo cibo europeo, armi e utensili in metallo in cambio di acqua fresca e cibo locale. L'introduzione della patata e del moschetto ebbe un notevole impatto sulla società maori. In particolare, l'uso dei moschetti modificò i rapporti di forza tra le varie tribù, portando alle cosiddette "guerre del moschetto". Inoltre, a partire dagli inizi del XIX secolo, diverse missioni cristiane si stabilirono nel paese, convertendo gran parte dei maori.
La stipula del Trattato di Waitangi.
Preoccupato dalle mire espansionistiche francesi e dal modo disordinato con cui i bianchi stavano colonizzando le nuove terre, il governo britannico decise di inviare in Nuova Zelanda William Hobson, al fine di reclamare la sovranità britannica e stipulare un trattato con i nativi. Fu così che dal 1788 al 1840 la Nuova Zelanda fece formalmente parte del Nuovo Galles del Sud. La vera svolta fu determinata dal Trattato di Waitangi, stipulato nella Baia delle Isole il 6 febbraio 1840. Malgrado le discordie e i dubbi che ancora oggi si hanno sulle versioni in lingua maori e in inglese, tale trattato è considerato l'atto costitutivo della nazione neozelandese nonché una garanzia dei diritti dei maori. In particolare, Hobson scelse inizialmente Okiato come capitale della nuova colonia, per poi trasferirsi ad Auckland nel 1841.
Aspetto:
49) Geografia Fisica: Entrambe le isole sono attraversate da catene montuose; l'Isola del Sud dalle Alpi meridionali e l'Isola del Nord da catene di minore altezza. Il Monte Cook (o Aorangi in lingua maori, ovvero "che trapassa le nubi") con i suoi 3.754 metri è la vetta più alta del paese ed è situata al centro delle Alpi neozelandesi. La nuova Zelanda è ancora ricca di molti vulcani attivi.
Dal punto di vista fisico la Nuova Zelanda è un arcipelago formato da due grandi isole (Isola del Nord e Isola del Sud) divise dallo Stretto di Cook, e da molte altre isole minori, in gran parte disabitate (l'Isola Stewart, la terza per estensione, più le cosiddette Isole esterne, ovverosia 9 arcipelaghi minori, 5 dei quali (a loro volta chiamati Isole sub-antartiche neozelandesi) sono un Patrimonio dell'umanita dell'UNESCO).
50) Geografia Umana:La popolazione della Nuova Zelanda è costituita per l'82% da bianchi di origine inglese e scozzese; gli indigeni di ethnia polinesiana sono circa 201.000; esistono minoranze di cinesi, indiani, tedeschi,olandesi,italiani,europei 82%, maori 14%, altre popolazioni del Pacifico 3%, altri (inclusi cinesi) 6%. Ai censimenti non stupisce il fatto che la somma delle percentuali superi il tradizionale 100% poiché molti neozelandesi si ritengono appartenenti a più di un'etnia.
51) Geografia Economica: Il settore secondario è praticamente nullo,
Produzioni prevalenti sono quelle dell'allevamento: lana di pecora e latte bovino. I terreni sono poveri di fosforo, gli agricoltori neozelandesi ditribuiscono fosfati, che sollecitano la crescita dei trifogli, il cui potere di fissare l'azoto atmosferico favorisce la crescita delle leguminose.
All'allevamento si unisce un settore frutticolo famoso nel mondo per le esportazioni di mele e di kiwi, un frutto selezionato dai genetisti neozelandesi
52) Geografia Politica: La Nuova Zelanda ha un sistema politico caratterizzato dal parlamentarismo, con molte somiglianze con guello del Regno Unito. Capo dello stato è il monarca britannico, ma il potere è esercitato dal Primo Ministro e dal Gabinetto, tratti da un Parlamento eletto universalmente.
La Nuova Zelanda è stata l'unica nazione al mondo in cui tutte le cariche più alte dello stato sono state, fra il marzo 2005 e l'agosto 2006, ricoperte da donne: la regina della Nuova Zelanda Elisabetta II .
ANALISI DEI FATTORI DI SVILUPPO
1 Fattore storico: conflitti N +4
2 Paesi limitrofi in conflitto N +4
3 Rifugiati (migliaia) 2.62 immigranti/1,000 popolazione +4
4 Disoccupazione (%) 3.6% +4
5 Sfruttamento petr/oro/diam N +4
6 Area geografica (migliaia Kmq) 268,680 kmq +3
7 Area forestale (migliaia Kmq) 83,090 -3
8 Fazioni etniche/religiose N +4
9 Mov. Int. strati pop. (migliaia) 2.62 immigrati/1,000 poploazione +4
10 Regime Politico (-10 a +10) Democratico +10
11 Nuovi Stati formazione instabile N +4
12 Corruzione (1-10) 9,4 +4
13 PNL pro-capite (US$) 24,996 +4
14 Crescita economica (%) 3.1% +3
15 Forza lavoro in agricoltura (%) 7% +4
16 Aiuto Estero (% PNL) +4
17 HIV/AIDS (%) 0.1% +4
18 Spesa militare (% PNL) 1% +4
19 Disastri Naturali terremoti sono comuni, anche se di solito non grave; attività vulcanica. - 4
20 Isolamento geografico 121 aeroporti Porti Auckland, Lyttelton, Marsden Point, Tauranga, Wellington, Vicenza. 0
21 Indice sviluppo umano 0,943 +4
22 Popolazione (milioni) 4,173,460 +4
23 Crescita demografica (%) 0.971% +1
Paese stabile è da punto di vista economico, il periodo successivo alla seconda guerra mondiale fu di grande prosperità per la Nuova Zelanda;il settore secondario è praticamente nullo;turismo occupa una grande parte delle attivita
Considerazioni Finali
Lo Stato preso in esame: NUOVA ZELANDA ha evidenziato una capacità di resistere agli squilibri e shoks pari a 2,48 (BLU)
E si può disegnare, per esso, il seguente scenario:
di sviluppo (Stato in fase di sviluppo medio).
Quindi il Paese, alla data del Giugno 2009, e presenta in particolare uno scenario di:
SICUREZZA Sviluppo di 3° livello: Verde
COESIONE SOCIALE Sviluppo di 3° livello: Verde
GOVERNO Equilibrio di 3° livello: Bianco
CAPACITA’ ECONOMICA Sviluppo di 2° livello: Blu
SVILUPPO SOCIALE Sviluppo di 1° livello: Azzuro
Nessun commento:
Posta un commento