Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Metodo di ricerca ed analisi adottato

Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato su
www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com
Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Ricerche e Tesi di Laurea e di Dottorato

L'utilizzo dei dati di questo blog può essere più proficuo tenendo presente il volume di M. Coltrinari, L. Coltrinari, La Ricostruzione e lo studio di un avvenimento militare, Roma, edizione nuovacultura, 2009, nelle parti:
Capitolo II, b. La tecnica procedurale
Capitolo IV, a. La documetazione a Corredo
Alegato. Schema per una tesi di Laurea o di dottorato
a. L'attività concettuale
b. L'attività gestionale
c. L'attività esecutiva
(ulteriori informazioni scrivere alla email ricerca23@libero.it, )
Il volume è disponibile in tutte lelibrerie e presso la Casa Editrice, Nuova Cultura, al sito www.nuovacultura.it

Cerca nel blog

domenica 17 luglio 2011

Isole Marschall

Descrizione geografica:

Area: Le Isole Marshall ( ingles : Marshall Islands; sono uno stato insulare (181,42 km², 50.840 abitanti nel 1999, capitale Majuro) dell' Oceania. La nazione è composta dagli arcipelaghi Ratak e Ratik situati fra gli Stati federati di Micronesia a ovest e Kiribati a est.

Popolazione:  Marshallese 92,1%, misti Marshallese 5,9%, altri 2%.

Scenario storico:

Il primo ad avvistare le isole fu lo spagnolo Alonso de Salazar nel 1526. Dimenticate dagli Europei, le isole furono visitate dal capitano inglese John Marshall, al quale furono dedicate, nel 1788. Nel 1884 le isole divennero punto di scalo di una compagnia commerciale tedesca, per poi divenire parte del protettorato della Nuova Guinea tedesca del II Reich. Molti sono gli edifici che lasciano una traccia della chiara colonizzazione tedesca. Durante la prima guerra mondiale vennero conquistate facilmente dal Giappone: infatti le Schuztruppen che proteggevano le isole erano solo 123. L'occupazione nipponica tentò di modificare gli usi ed i costumi della popolazione. Con la seconda guerra mondiale le isole vennero occupate dagli USA in seguito alla campagna delle Isole Marshall ed entrarono a far parte del Territorio fiduciario del Pacifico.

Dopo quasi quattro decenni sotto amministrazione statunitense, come la parte più orientale delle Nazioni Unite Trust Territorio delle isole del Pacifico, le Isole Marshall realizzato l'indipendenza nel 1986 nell'ambito di un compatto di libera associazione. Richieste di risarcimento continuare a seguito di esperimenti nucleari degli Stati Uniti su alcuni degli atolli tra il 1947 e il 1962.

Nel 1979 venne costituito il primo governo ed entrò in vigore la costituzione delle Isole Marshall. Nel 1986 è stato siglato un accordo con gli Stati Uniti Trattato di libera associazione ( COFA) che prevedeva un risarcimento di 150 milioni di dollari per i test atomici effettuati nel passato e l'uso dell'atollo di Kwajalein per la base missilitica Ronald Reagan.

Aspetto:

33) Geografia Fisica:
Le Marshall sono situate nella Micronesia, una regione dell'Oceania e sono composte due arcipelaghi Ratak e Ratik, formati da 30 atolli corallini e 3 isole con una superficie complessiva di 181 km². Le terre emerse sono pianeggianti e la maggior altitudine della nazione è 10 m sul livello del mare.

34) Geografia Umana:

Le Isole Marshall hanno una popolazione di 56.429 (1999) abitanti per una densità di popolazione pari a 312 abitanti per km²

35) Geografia Economica: L'economia delle isole Marshall è basata prevalentemente sul turismo, sull'artigianato locale e sulla pesca soppratutto l'assistenza governo degli Stati Uniti è alla base di questa piccola isola economia.

36) Geografia Politica:

Le Isole Marshall sono una repubblica presidenziale in libera associazione con gli Stati Uniti d'America. In base alla Costituzione[5], gli organi sono tre, durano in carica quattro anni e sono: il Presidente, eletto ogni quattro anni, il Nitijela (parlamento), composto da 33 membri e il Consiglio degli Iroij, un organo collegiale di tipo consultivo.


ANALISI DEI FATTORI DI SVILUPPO

1 Fattore storico: conflitti N +4

2 Paesi limitrofi in conflitto N +4

3 Rifugiati (migliaia) -5.52 immigrati/1,000 +4

4 Disoccupazione (%) 30.9% 0

5 Sfruttamento petr/oro/diam N +4

6 Area geografica (migliaia Kmq) 181.3 kmq +4

7 Area forestale (migliaia Kmq) +4

8 Fazioni etniche/religiose N +4

9 Mov. Int. strati pop. (migliaia) N +4

10 Regime Politico (-10 a +10) democratico +10

11 Nuovi Stati formazione instabile reclama US territori di Wake Isole +4

12 Corruzione (1-10) N N/A

13 PNL pro-capite (US$) $2,900 -2

14 Crescita economica (%) 1% -2

15 Forza lavoro in agricoltura (%) 21.4% +4

16 Aiuto Estero (% PNL) 56,560,000 - 4

17 HIV/AIDS (%) N N/A

18 Spesa militare (% PNL) N N/A

19 Disastri Naturali frequente tifóni +2

20 Isolamento geografico molti piccoli isolotti. -4

21 Indice sviluppo umano N/A

22 Popolazione (milioni) 63,174 +4

23 Crescita demografica (%) 2.142% -2


Le Marshall sono paese stabile in libera associazione con gli Stati Uniti d'America è una importante fonte di reddito è costituita dagli insediamenti militari degli Stati Uniti,l'economia delle isole Marshall è basata prevalentemente sul turismo, sull'artigianato locale e sulla pesca

Situazione


Lo Stato preso in esame: ISOLE MARSHALL ha evidenziato una capacità di resistere agli squilibri e shoks pari a 1,26 (BIANCO) (scala da -4 a+ 4)

E si può disegnare, per esso, il seguente scenario:

di sviluppo (Stato ampiamente stabile ).Quindi il Paese, alla data del Giugno 2009, presenta in particolare uno scenario di:

SICUREZZA  Sviluppo di 3° livello: Verde

COESIONE SOCIALE  Sviluppo di 3° livello: Verde

GOVERNO  Equilibrio di 2° livello: Giallo

CAPACITA’ ECONOMICA  Squilibrio di 3° livello: Magenta

SVILUPPO SOCIALE  Equilibrio di 3° livello: Bianco

Situazione Giugno 2009

Nessun commento:

Posta un commento