Paese
KIRIBATI
Macro Area: Oceania
Area: Gruppo di 33 atolli di corallo nel Pacifico, a cavallo tra l'equatore.
Popolazione: Micronesia 98,8%, altri 1,2%.
Scenario storico:
Abitate da più di duemila anni da un popolo micronesia , in contatto saltuario con i samoanii, "scoperte" abbastanza tardivamente dagli esploratori europei (Magellano sembra aver visto l'isola Carolina, nelle Sporadi equatoriali durante il primo giro del mondo), erano popolate da almeno mille anni quando furono riscoperte. Erano, per lo più, democrazie dove la legge e la giustizia erano decise in comune nelle 'maneaba' ("case comuni") — con la sola eccezione, abbastanza recente, di qualche isola del nord dove c'erano piccoli regni in formazione, come a Butaritari. Devono il proprio nome di isole Gilbert (in francese) all'ammiraglio Johann Adam von Krusenstern (un estone al servizio dello Zar) che le battezzò con il nome del capitano Thomas Gilbert, che insieme con il capitano Marshall, le attraversò nel loro viaggio tra Botany Bay (futura Sydney) e Canton (Cina). Fu il capitano francese Louis Isidore Duperrey che le mise insieme sulla stessa mappa in 1820, confermando il nome datogli da Krusenstern. Nel 1892 ,il Regno Unito mise sotto il proprio protettorato le sedici isole Gilbert e le otto isole Ellice alle quale aggiunse Ocean, Fanning e Washington (1901), e christmas (1919). Diventarono una colonia britannica nel 1916( isole Gilbert Ellice ), poi nel 1971 ottennero l'autonomia interna. Tra il 1916 e il 1925 (e ufficialmente fino al 1948), le isole Union (ora chiamateTokelau) fecero anch'esse parte di questa colonia.
Nel 1978, l'indipendenza fu concessa daprima alle isole Ellice, separate dalle Gilbert dal 1975, col nuovo nome di Tuvalu u (otto isole). L'independenza fu concessa alle Kiribati poco dopo, il 12 luglio 1979, 90 anni esatti dopo l'arrivo di Robetr Louis Stevenson in quelle isole.
Le Isole Gilbert sono stati concessi auto-regola da parte del Regno Unito nel 1971 e la completa indipendenza nel 1979 sotto il nuovo nome di Kiribati.
Gli Stati Uniti hanno rinunciato ad ogni rivendicazione su scarsamente abitate e Phoenix Linea gruppi di Isola 1979 in un trattato di amicizia con Kiribati.
Aspetto:
Geografia Fisica:
Più basse atolli di corallo circondata da ampie scogliere.
Geografia Umana:
Gli abitanti sono i Gilbertini (in lingua gilbertina, "I-Kiribati"). Sono in forte crescita demografica e superano di poco i 100,000 abitanti ( 2004). Le densità sono fra le più elevate nel mondo (non urbanizzato), soprattutto a Betio e a Tarawa Sud, sull'atollo di Tarawa
Geografia Economica:
Ha poche risorse naturali. Commercialmente redditizio depositi di fosfato sono stati esauriti al momento di indipendenza dal Regno Unito nel 1979. Copra pesce e ora rappresentano il grosso della produzione e delle esportazioni.
Geografia Politica:
Il parlamento delle Kiribati, che si chiama in gilbertino Maneaba ni Maungatabu ("casa comune della montagna sacra"), è eletto ogni quattro anni e si compone di 42 deputati (regime parlamentare). Un deputato, non eletto, vi rappresenta la comunità di Banaba, confinata sull'isola Rabi (nelle isole Figii) dal 1945.
Ognuna delle 21 isole abitate ha un consiglio che cura gli affari locali. L'atollo di Tarawa, dove si trova la capitale ( Tarawa sud) e la maggior parte del governo, ha tre communità urbane distinte: Betio (Betio Town Council, BTC), Tarawa Sud (Teinainano Urban Council, TUC), Tarawa-Nord (Tarawa Ieta). Il ministero del gruppo delle isole Sporadi equatorili (in inglese, Line Islands) e dell'arcipelago della Fenice (Phoenix) si trova a Londra (London, su l'isola Christmas o Kiritimati), a più di 3 000 km da Tarawa.
ANALISI DEI FATTORI DI SVILUPPO
1 Fattore storico: conflitti N + 4
2 Paesi limitrofi in conflitto N + 4
3 Rifugiati (migliaia) N + 4
4 Disoccupazione (%) 2% tasso ufficiale; sottoccupazione 70%. - 4
5 Sfruttamento petr/oro/diam N + 4
6 Area geografica (migliaia Kmq) 811 kmq +4
7 Area forestale (migliaia Kmq) 20 + 4
8 Fazioni etniche/religiose N + 4
9 Mov. Int. strati pop. (migliaia) N +4
10 Regime Politico (-10 a +10) Democratica. 10
11 Nuovi Stati formazione instabile N +4
12 Corruzione (1-10) 3,3 +1
13 PNL pro-capite (US$) 4,597 0
14 Crescita economica (%) N/A N/A
15 Forza lavoro in agricoltura (%) 2.7% + 4
16 Aiuto Estero (% PNL) $27.84 millioni + 4
17 HIV/AIDS (%) N/A N/A
18 Spesa militare (% PNL) 0 +4
19 Disastri Naturali Tifoni può verificarsi in qualsiasi momento pesante, inquinamento in laguna.- 2
20 Isolamento geografico 33 coral atolls 1 porto Betio 19 aeroporti - 4
21 Indice sviluppo umano N/A N/A
22 Popolazione (milioni) 110,356 +4
23 Crescita demografica (%) 2.235% -3
Le Kiribati hanno poche risorse naturali ,L'economia ha fortemente fluttuato questi ultimi anni pero limitata per mancanza di lavoratori qualificati .Gli aiuti finanziari esterni, provenienti in gran parte dall'Inghiltera e dal Giappone, hanno negli ultimi anni apportato fra il 25% e il 50% del prodotto nazionale lordo
Lo Stato preso in esame: KIRIBATI ha evidenziato una capacità di resistere agli squilibri e shoks pari a 2,03 (AZZURO)
E si può disegnare, per esso, il seguente scenario:di sviluppo (Stato in fase di sviluppo).Quindi il Paese, alla data del Giugno 2009, e presenta in particolare uno scenario di:
SICUREZZA Sviluppo di 2° livello: Blu
COESIONE SOCIALE Sviluppo di 3° livello: Verde
GOVERNO Equilibrio di 3° livello: Bianco
CAPACITA’ ECONOMICA Sviluppo di 2° livello: Blu
SVILUPPO SOCIALE Equilibrio di 3° livello: Bianco
Nessun commento:
Posta un commento