Macro Area: Oceania
Descrizione geografica: continente fra oceano Indiano e oceano sud pacifico
Popolazione:
solo il 2% degli australiani sarebbe indigeno ,quasi 95% discende degli europei tra cui molti colonizzatori inglesi,e immigrati irlandesi e italiani.La nuova generazione degli immigrati sono asiatici.
Scenario storico:
L'Australia è abitata da circa 65-50.000 anni, da quando cioè i progenitori degli attuali australiani aborigeni arrivarono dall'odierno sud-est asiatico. La terra non venne scoperta dagli europei fino al XVII secolo, quando fu avvistata e visitata da numerose spedizioni. La scoperta del "nuovissimo continente", avvenne nel 1606 per opera del navigatore olandese Willem Jannszoon. Nel 1770 , dopo l'arrivo del capitano inglese James Cook, due terzi orientali del paese vennero reclamati dal Regno Unito , che li utilizzò per impiantarvi delle colonie penali. Il resto fu reclamato dal Regno Unito nel 1829 . La maggior parte degli stati che più tardi si federarono formando l'Australia non erano comunque nati come colonie penali.
Il 1° gennaio1901 , nasce il Commonwealth , o federazione d'Australia, come dominio, all'interno dell Impero Britannico. L'Australia era oramai indipendente, anche se gli ultimi legami legali con il Regno Unito non furono recisi fino al 1986 . Nel 1999, la popolazione è stata chiamata a votare su un referendum per effettuare un cambio costituzionale e trasformare l'Australia in una reppublica con un presidente a sostituire la regina come capo dello stato, ma è stato rifiutato.
Aspetto:
Geografia Fisica:
Sesto più grande paese, in gran parte bassa altopiano con deserti; fertile pianura a sud-est.
Geografia Umana:
Aborigeni coloni giunti sul continente Sud-Est asiatico da circa 40.000 anni prima della prima esplorazione europei ha iniziato nel 17 ° secolo. Sei colonie sono state create nel tardo 18 ° e 19 ° secoli e si nono ma federate formando il Commonwealth of Australia nel 1901.
Geografia Economica:
L'Australia può vantare un livello di benessere economico fra i più alti del mondo . Le sue esportazioni sono soprattutto materie prime non lavorate, mentre importa prodotti finiti. L’unità monetaria è il dollaro australiano , diviso in 100 cents. La Banca centrale australiana (Reserve Bank of Australia), fondata nel 1911, emette la moneta.
Il Paese è totalmente autosufficiente per quanto riguarda la domanda energetica e in diversi casi è fra i maggiori produttori mondiali di alcuni minerali richiesti dal mercato .
L'industria raccoglie il 21% della forza lavoro : i principali centri industriali sono Sydney, Newcastle e l'area metropolitana di Melbroune . Sono sviluppate le industriesiderurgia e mettallurgia,meccanica,aeronautica,elettronica e petrolchimica , la produzione di fibre sintetiche e di cavi ellettrici . Si contano anche industrie di confezionamento dei prodotti agricoli e della lana. Geelong, vicino a Melbourne, è nota per l'industria automobilistica .
Materie prime e prodotti agricoli sono alimentando l'economia, in particolare nel settore minerario.
Geografia Politica:
'Australia è una Democrazia parlamentare federale ; il capo dello stato è la regina d'Inghliterra Elisabetta II tramite una monarchia costituzionale federale la quale vanta perciò anche il titolo di Regina d'Australia. Il suo potere è soltanto formale, essendo rappresentata nel Paese da un Governatore generale dell'Australia , a cui la costituzione riconosce ampi poteri esecutivi , ma che generalmente esercita in sintonia e tenendo conto del parere del primo ministro.
ANALISI DEI FATTORI DI SVILUPPO
1 Fattore storico: conflitti N + 4
2 Paesi limitrofi in conflitto N + 4
3 Rifugiati (migliaia) 6.34 immigranti(s)/1,000 popolazion e + 4
4 Disoccupazione (%) 4.4% + 4
5 Sfruttamento petr/oro/diam oro diamoante petrolio + 4
6 Area geografica (migliaia Kmq) 7,686,850 km q - 4
7 Area forestale (migliaia Kmq) 1,636,780 - 4
8 Fazioni etniche/religiose bianchi 92%, Asiatici 7%, aborigini ed altri 1% + 3
9 Mov. Int. strati pop. (migliaia) N + 4
10 Regime Politico (-10 a +10) Democrazia 10
11 Nuovi Stati formazione instabile N + 4
12 Corruzione (1-10) 8,6 + 4
13 PNL pro-capite (US$) $31,794 + 4
14 Crescita economica (%) 4.3% + 4
15 Forza lavoro in agricoltura (%) 3.6% + 4
16 Aiuto Estero (% PNL) ODA, $2.123 milliardi 15.6% di PIL + 4
17 HIV/AIDS (%) 0.1% + 4
18 Spesa militare (% PNL) 2.4% di PIL 0
19 Disastri Naturali cycloni costieri; ; fuochi forestali - 2
20 Isolamento geografico 461 Aeroporti 6 Porti + 3
21 Indice sviluppo umano 0.962 + 4
22 Popolazione (milioni) 21,007,310 + 1
23 Crescita demografica (%) 1,2% 0
l'Australia rappresenta il paese più importante della macro area,negli ambiti politico e economico, questo paese stabile e infatti un continente L'Australia non confina con nessuno stato, essendo circondata completamente dall'oceano. Il Paese è totalmente autosufficiente per quanto riguarda la domanda energetica. L'Australia può vantare un livello di benessere economico fra i più alti del mondo.
l' AUTRALIA ha evidenziato una capacità di resistere agli squilibri e shoks pari a 4 (VERDE)
E si può disegnare, per esso, il seguente scenario: di sviluppo (Stato in fase di forte sviluppo ).
Quindi il Paese, alla data del Giugno 2009, è in fase di di forte sviluppo e presenta in particolare uno scenario di:
SICUREZZA Sviluppo di 3° livello: Verde
COESIONE SOCIALE Sviluppo di 3° livello: Verde
GOVERNO Equilibrio di 3° livello: Verde
CAPACITA’ ECONOMICA Sviluppo di 3° livello: Verde
SVILUPPO SOCIALE Sviluppo di 3° livello: Verde
(DATI ANCORA DA RIELABORARE)
Nessun commento:
Posta un commento