Post precedenti i data 22 e 28 maggio 2020
Fonte LIMES, RFivista di geopolitica; info :www.ilmioabbonamento.itContinua l'articolo di Laura Canali su LIMES n, 3 del 2020 che ha individuato i vari virus che sono in essere nel mondo e la riportate in carte tra cui quella qui riprodotta che" sono relative ai patogeni più pericolosi per l'uomo secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (www.who.int). Per queste malattie non esistono cure definitive.
Le seguenti malattie sono tutte zoonosi. Una zoonosi è una malattia infettiva che si trasmette dagli animali all'uomo o viceversa, direttamente o indirettamente (tramite altri organismi vettori o alimenti infetti). Le principali vie di trasmissione nei microrganismi per le zoonosi sono: aero-diffusione, catena oro-fecale, sessuale, vettori (ospiti del microrganismo che lo trasportano).
Altre definizioni utili:
• Serbatoio: individuo, animale, pianta o substrato inanimato in cui un agente infettivo di norma risiede e si moltiplica e da cui dipende primariamente per la sopravvivenza.
• Sorgente: sito dal quale un microrganismo passa immediatamente ad un ospite. Può coincidere con il serbatoio (infezioni a trasmissione sessuale) o essere rappresentata da un veicolo (acqua, alimenti, ecc.)
Influenza suina: malattia infettiva acuta dell'apparato respiratorio, con sintomi
simili a quelli dell'influenza classica
quali febbre, sonnolenza, scarso appetito e cefalea, raffreddore, tosse e mal di gola. La pandemia del 2009 è stata causata dal nuovo virus influenzale A(H1Nl1 pmd09 (una variante del virus influenzale suino H1N1, lo stesso dell'influenza
spagnola del 1918).
Il virus si acquisisce per contatto con suini infetti (non attraverso
l'ingestione di carne di maiale) e viene poi trasmesso da persona a persona,
msdmnls.co/2RaRcZK
La Carta 12
(banno collaborato:
Lorenzo Noto e Viola Serena Stefanello)
Nessun commento:
Posta un commento