Singapore
Il Type 218SG è una versione realizzata appositamente da Thyssen Krupp per la Marina Militare singaporiana, dotata di sistema AIP (Air Independent Propulsion), capace di garantire una maggiore autonomia in immmersione. Le caratteristiche complete del mezzo non sono state comunicate, ma si ritiene che sia basato sul Type 216, presentato all'ultima IMDEX Asia. La customizzazione riguarderà anche il sistema di combattimento, sviluppato dalla tedesca Atlas Elektronik, ma adattato alle esigenze del committente dalla locale ST Electronics.
I due sottomarini affiancheranno i due Type A17 di classe Archer acquistati nel 2011/12 dalla Svezia. Co! struiti negli anni '80, i due Archer sono stati recentemente retro-fittati con sistema AIP e adattati alla navigazione in acque tropicali, presso i cantieri navali svedesi Kockums, di proprietà della stessa ThyssenKrupp Marine Systems. Insieme andranno a sostituire, nel lungo periodo, i quattro sottomarini Type A12 di classe Challenger ancora in servizio, ma ormai datati, in quanto prodotti negli anni '60 e acquistati di seconda mano negli anni '90, sempre dalla Svezia.
Negli ultimi anni la Marina Militare di Singapore è stata notevolmente modernizzata, in modo da poter affrontare in maniera efficace le sfide sempre più pressanti che interessano il piccolo Paese asiatico: pirateria, dispute territoriali tra potenze regionali, terrorismo e sicurezza delle linee di comunicazione marittime.
Nessun commento:
Posta un commento