OCEANIA
Analisi dei fattori di squilibrio della macro area
Capacita dello Stato
Sicurezza
1) FATTORE STORICO: CONFLITTI - La regione ha ricevuto un voto pari a 9 in questa area. Non vi e’ una lunga storia di conflitti internazionali su larga scala in Oceania, ne’ e’ presente un forte grado di militarizzazione. Australia e Nuova Zelanda possiedono le forze militari più numerose. Le rimanenti nazioni insulari hanno forze militari minime, utilizzate per la maggior parte quali forze di polizia. Nel 2003 le isole Salomone hanno richiesto l’assistenza dell’Australia per il ristabilimento dell’ordine pubblico nel proprio paese.
2) PAESI LIMITROFI IN CONFLITTO - La regione ha ricevuto un voto molto alto, pari a 14 in questo campo. Questo indica che nessuna delle isole circostanti è attualmente coinvolta in conflitti violenti. Poiché l’Oceania è costituita per la maggior parte da isole, lo scoppio di conflitti armati tende ad essere circoscritto facilmente.
3) RIFUGIATI (MIGLIAIA) - Non vi è un significante numero di rifugiati in Oceania. Di particolare rilevanza è la presenza, in Papua Nuova Guinea, di circa 10000 rifugiati Indonesiani in fuga a causa dei violenti conflitti nel paese di provenienza.
4) DISOCCUPAZIONE (%) - La disoccupazione è un problema transnazionale in Oceania. La mancanza di industrie e di scambi commerciali contribuisce all’alto rateo di disoccupazione. Il turismo, che è la più importante attività commerciale, ha carattere stagionale. Tuttavia, la disoccupazione non sembra contribuire significativamente all’instabilità sociale e politica della regione.
5) SFRUTTAMENTO PETR/ORO/DIAM - L’area non possiede depositi conosciuti di petrolio, oro, o diamanti.
6) AREA GEOGRAFICA (MIGLIAIA KMQ) - L’estensione geografica delle nazioni in questa area è molto limitata poiché molte di esse hanno carattere insulare. Non si registrano problemi di sovrappopolazione.
7) AREA FORESTALE (MIGLIAIA KMQ) - L’area forestale ha un voto pari a 1. Ciò è dovuto al fatto che l’area forestale rappresenta una limitata risorsa naturale su queste isole. Con il crescere della popolazione anche la richiesta di risorse naturale è destinata ad aumentare.
Nessun commento:
Posta un commento