Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Metodo di ricerca ed analisi adottato

Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato su
www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com
Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Ricerche e Tesi di Laurea e di Dottorato

L'utilizzo dei dati di questo blog può essere più proficuo tenendo presente il volume di M. Coltrinari, L. Coltrinari, La Ricostruzione e lo studio di un avvenimento militare, Roma, edizione nuovacultura, 2009, nelle parti:
Capitolo II, b. La tecnica procedurale
Capitolo IV, a. La documetazione a Corredo
Alegato. Schema per una tesi di Laurea o di dottorato
a. L'attività concettuale
b. L'attività gestionale
c. L'attività esecutiva
(ulteriori informazioni scrivere alla email ricerca23@libero.it, )
Il volume è disponibile in tutte lelibrerie e presso la Casa Editrice, Nuova Cultura, al sito www.nuovacultura.it

Cerca nel blog

lunedì 16 maggio 2016

CS8 Capacità Geografica. Climatica II


FS72.H2 Deforestazione
Il disboscamento distruttivo, cioè lo sfruttamento superiore ai tempi di rinnovamento naturale porta alla dissipazione delle foreste tropicali, provoca erosione dei suoli, isterilimento, desertificazione, dissesto idrogeologico.
Buona patte delle foreste naturali non corrisponde più alle associazioni vegetali originarie, foreste primarie, perché degradate dallo sfruttamento e ridotte a foreste secondarie. Il disboscamento e la deforestazione è diventato una vera e propria emergenza ecologica. A livello planetario i tentativi di arginare la deforestazione non hanno dato oggi risultati decisivi per un circolo vizioso di presenti interessi nazionali, secondo i quali ogni paese è libero di sfruttare a sua discrezionale proprie risorse, ed interessi speculativi nazionali.
Il disboscamento nel corso del secolo scorso è stato pari ad una riduzione del manto forestale del 25% passando da 50.000 di km2 a 378,7 milioni di km2 4
L'indice rilevato è dato dalla% di area disboscata sul totale della foresta. I valori negativi indicano un aumento dell'area forestale

martedì 3 maggio 2016

CS8 Capacita Geografica: Climatica



FS71.Hl Foreste

Le foreste rappresentano una risorsa fondamentale perché il legname è sempre stato uno dei materiali più utilizzati dall'uomo per la sua enorme varietà di essenze. Si calcola che al mondo vi sono oltre 30000 specie arboree. Può essere impiegato come combustibile, per la costruzione di edifici ed infrastrutture per la produzione di utensili e beni di consumo, come attrezzi, mobili ecc., come materia prima industriale, cellulosa, pasta di carta. Si stima che il settore dei prodotti forestali rappresenti l' 1% del PIL Mondiale.
Le foreste svolgono un ruolo ambientale insostituibile difficilmente valutabile in termini economici.
All'inizio del secondo millennio le foreste coprivano il 38,7 milioni di km2 pari al 30% delle terre emerse, senza contare la Groenlandia e l'Antartide. Il volume delle legname era pari ai 400 miliardi di m3
Per abitante l'estensione boschi va mondiale è pari al 0,6% per abitante
L'indice rilevato è in percentuale della superficie territorio nazionale?