Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Metodo di ricerca ed analisi adottato

Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato su
www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com
Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Ricerche e Tesi di Laurea e di Dottorato

L'utilizzo dei dati di questo blog può essere più proficuo tenendo presente il volume di M. Coltrinari, L. Coltrinari, La Ricostruzione e lo studio di un avvenimento militare, Roma, edizione nuovacultura, 2009, nelle parti:
Capitolo II, b. La tecnica procedurale
Capitolo IV, a. La documetazione a Corredo
Alegato. Schema per una tesi di Laurea o di dottorato
a. L'attività concettuale
b. L'attività gestionale
c. L'attività esecutiva
(ulteriori informazioni scrivere alla email ricerca23@libero.it, )
Il volume è disponibile in tutte lelibrerie e presso la Casa Editrice, Nuova Cultura, al sito www.nuovacultura.it

Cerca nel blog

lunedì 19 settembre 2011

Vanuatu

Macro Area: Océania

L'arcipelago , che ha origine vulcanica, si trova circa a 1.750 km ad est dell'Australia, 500 km a nord est della Nuova Caledonia, ad ovest di Figi ed a sud delle Isole Salomone
Popolazione:

La popolazione stimata a luglio 2008 ammonta a 215.446 persone . Gran parte della popolazione vive in zone rurali o in piccoli villaggi, solo Port Vila e Luganville superano i 10.000 abitanti.

Scenario storico:

Multiple ondate di colonizzatori, ciascuno parlare una lingua distinta, la migrazione al Nuove Ebridi in millenni precedenti europeo di esplorazione nel 18 ° secolo. Questo schema di regolamento conti per il complesso della diversità linguistica trovato su questo arcipelago al giorno. Il britannico e francese, che ha risolto la Nuove Ebridi nel 19 ° secolo, concordato nel 1906 di uno anglo-francese Condominio, che le isole somministrato fino a quando l'indipendenza nel 1980, quando il nuovo nome di Vanuatu è stata adottata.

Aspetto:

45) Geografia Fisica:Molte delle isole sono montagnose e di origine vulcanica e hanno un clima tropicale o sub-tropicale. Il punto più alto a Vanuatu è il Monte Tabwemasana, 1.879 m s.l.m., situato sull'isola di espiritu Santo.Le isole sono frequentemente scosse da terremoti.

46) Geografia Umana:Gli abitanti di Vanuatu, che si definiscono Ni -Vanuatu, sono per lo più di origine Melanesiana (98.5%), vi è una piccola percentuale di origine mista europea, asiatica e di altre isole del Pacifico. Alcune delle isole più esterne hanno abitanti di origine polinesiana.

Secondo i dati del censimento del 1999 il 98,2% della popolazione è Ni-Vanuatu ovvero indigeno dell'arcipelago. Una discreta percentuale di popolazione vive nelle aree urbane di Port Vila e delle altre città principali dell'arcipelago, la popolazione rimanente vive in aree rurali



47) Geografia Economica: 80% circa della popolazione si occupa di agricoltura di sussistenza o su piccola scala, principalmente coltivazione di noci di cocco o di altri prodotti per l'esportazioe. Il prodotto principale è la copra (che costituisce il 35% delle esportazioni del piccolo stato) seguita da legname, bovini e cacao. Più recentemente è cresciuta l'esportazione di estratti della radice di kava. In aggiunta a ciò il governo ha mantenuto lo status (già esistente al momento dell'indipendenza) di paradiso fiscale e centro finanziario off-shore. Sono circa 2000 le istituzioni registrate che offrono una vasta gamma di servizi finanziari, legali o assicurativi off-shore.

Nel 2002 in seguito a pressioni internazionali riguardanti il riciclaggio di denaro vi è stato un aumento dei controlli sul settore finanziario.

Il 75% delle esportazioni di prodotti agricoli riguardano l'olio di cocco, la kava, la copra e i bovini, l'agricoltura contribuisce per oltre il 20% del PIL (dato del 2006).

Vanuatu rivendica una zona economica esclusiva di 735.893 km², cionostante solo pochi ni-vanuatu si dedicano alla pesca per la quale vengono rilasciate concessioni a flotte straniere.

48) Geografia Politica:

Repubblica parlamentare, il Consiglio dei ministri nominati dal Primo Ministro, responsabile al Parlamento, il presidente eletto per un mandato di cinque anni da un collegio elettorale composto del Parlamento e dei presidenti dei consigli regionali; elezione del Presidente ultimo 16 agosto 2004 (accanto a si terrà nel 2009); seguente elezioni legislative, il leader del partito di maggioranza o coalizione di maggioranza è di solito il primo ministro eletto dal Parlamento tra i suoi membri.



ANALISI DEI FATTORI DI SVILUPPO

1 Fattore storico: conflitti N + 4

2 Paesi limitrofi in conflitto N + 4

3 Rifugiati (migliaia) N + 4

4 Disoccupazione (%) 1.7% + 4

5 Sfruttamento petr/oro/diam N + 4

6 Area geografica (migliaia Kmq) 12,200 kmq + 4

7 Area forestale (migliaia Kmq) 4,400 + 4

8 Fazioni etniche/religiose N + 4

9 Mov. Int. strati pop. (migliaia) N + 4

10 Regime Politico (-10 a +10) Democracia 10

11 Nuovi Stati formazione instabile N + 4

12 Corruzione (1-10) 3,1 + 1

13 PNL pro-capite (US$) 3,225 - 1

14 Crescita economica (%) 5% + 4

15 Forza lavoro in agricoltura (%) 65% - 4

16 Aiuto Estero (% PNL) 39,480,000 - 4

17 HIV/AIDS (%) N/A N/A

18 Spesa militare (% PNL) N/A

19 Disastri Naturali Cicloni tropicali o tifoni (da gennaio a aprile); eruzione vulcanica su Aoba (Ambae) isola ha iniziato il 27 novembre 2005, cause anche vulcanismo secondario terremoti, tsunami. - 4

20 Isolamento geografico - 4

21 Indice sviluppo umano 0,674 + 1

22 Popolazione (milioni) 215,446 + 4

23 Crescita demografica (%) 1.434% 0


Paese stabile ,La crescita economica nel 2006 è stata pari al 3.4% grossomodo interamente determinata dal settore dei servizi, in particolare dal turismo.Le piccole isole di Matthew e Hunter sono contese da Vanuatu e dalla Francia ma pacificamente.

Lo Stato preso in esame: VANUATU ha evidenziato una capacità di resistere agli squilibri e shoks pari a 1,47 (AZZURO)

E si può disegnare, per esso, il seguente scenario:



di sviluppo (Stato in fase di sviluppo ).Quindi il Paese, alla data del Giugno 2009, e presenta in particolare uno scenario di:

SICUREZZA  Sviluppo di 3° livello: Verde

COESIONE SOCIALE  Sviluppo di 3° livello: Verde

GOVERNO  Equilibrio di 2° livello: Giallo

CAPACITA’ ECONOMICA  Squilibrio di 3° livello: Magenta

SVILUPPO SOCIALE  Equilibrio di 3° livello: Bianco

domenica 18 settembre 2011

Palau

Macro Area: Oceania



Descrizione geografica:
La Repubblica di Palau (scritto anche Belau) è uno Stato insulare nell' Oceano Pacifico, situato a circa 500 km a est delle Fillipine. Avendo ottenuto l'indipendenza dagli USA nel 1994, è una tra le nazioni più giovani (e meno popolose) del mondo

Popolazione:

Palauan (Micronesia con malese e della Melanesia aggiunte) 69.9%, 15.3% filippini, cinesi 4,9%, altri 2,4% asiatici, bianchi 1,9%, Carolinian 1,4%, altri 1,1% Micronesia, altri o non specificato 3,2%.

Scenario storico:

I primi abitanti di Palau, probabilmente giunti dall' Indonesia, si stabilirono sulle isole intorno al 1000 a.C Nel 1543 l'esploratore spagnolo Ruy Lopez de Villalobos fu il primo europeo a visitare Palau, ma i primi tentativi europei di stanziamento e commercio con i locali si ebbero solo nel XVIII secolo per opera dei britannici. La Spagna colonizzò le isole nel XVII secolo ma poi le vendette alla Germania nel 1899 Il Giappone occupò Palau allo scoppio della prima guerra mondiale e ottenne un mandato di controllo fino alla fine della seconda guerra mondiale, quando le isole furono cedute agli USA quale parte del Territorio in amministrazione fiduciaria delle isole del Pacifico (Trust Territory of the Pacific Islands). Nel 1979 i paluani votarono contro l'unione con gli Stati Federati di Micronesia, optando per l'indipendenza. Dopo un lungo periodo di transizione, durante il quale si ebbero le morti violente di ben due presidenti ( Haruo Remeliik assassinato nel 1985 e Lazarus Salii suicidatosi nel 1988), l'indipendenza arrivò nel 1994.


Aspetto:

Geografia Fisica:

Geologicamente diverse da alto, principale isola montuosa di Babelthuap a bassa, le isole coralline di solito ornata da grandi barriere coralline barriera.

Geografia Umana:

La popolazione di Palau conta circa 19.000 abitanti. Il principale gruppo etnico (70%) è costituito dai palauani, di ceppo melanesiano. Seguono poi minoranze di micronesiani , polinesiani, europei e asiatici (soprattutto dalle Fillipine.



Geografia Economica:

L'economia consiste principalmente di turismo, l'agricoltura di sussistenza, e la pesca.

Geografia Politica:

Governo costituzionale in libera associazione con gli Stati Uniti,

Il presidente di Palau, capo sia dello Stato che del governo, è eletto dai cittadini ogni quattro anni

Il governo è in realtà un parlamento bicamerale conosciuto come Olbiil Era Kelulau. I membri delle Camere (9 nel Senato e 16 nella "Casa dei Delegati") sono scelti dalla popolazione. La pena di morte è stata abolita nel 1994.



ANALISI DEI FATTORI DI SVILUPPO

1 Fattore storico: conflitti N +4

2 Paesi limitrofi in conflitto N +4

3 Rifugiati (migliaia) 0.9 immigrati/1,000 popolazione +4

4 Disoccupazione (%) 4.2% +4

5 Sfruttamento petr/oro/diam N +4

6 Area geografica (migliaia Kmq) 458 kmq +4

7 Area forestale (migliaia Kmq) 40 +4

8 Fazioni etniche/religiose N +4

9 Mov. Int. strati pop. (migliaia) N +4

10 Regime Politico (-10 a +10) Democratico 10

11 Nuovi Stati formazione instabile N +4

12 Corruzione (1-10) N N/A

13 PNL pro-capite (US$) N N/A

14 Crescita economica (%) 5.5% +4

15 Forza lavoro in agricoltura (%) 20% +4

16 Aiuto Estero (% PNL) 23,460,000 - 4

17 HIV/AIDS (%) N/A N/A

18 Spesa militare (% PNL) N/A N/A

19 Disastri Naturali ouragana (da giugno fino a Dicembre) 0

20 Isolamento geografico 3 aeroporti 1 Porto -4

21 Indice sviluppo umano N N/A

22 Popolazione (milioni) 21,093 +4

23 Crescita demografica (%) 1.157% 0


Palau e un paese stabile è legato agli USA che ne esercitano la politica estera e la difesa.Le attività economiche principali di Palau sono il turismo,l'agricoltura di sussistenza e la pesca. Il governo rappresenta il principale datore di lavoro nel paese, che dipende fortemente dagli aiuti statunitensi



SCHEDA FINALE


Lo Stato preso in esame: PALAU ha evidenziato una capacità di resistere agli squilibri e shoks pari a 2,03 (AZZURO)

E si può disegnare, per esso, il seguente scenario:



di sviluppo (Stato in fase di sviluppo).



Quindi il Paese, alla data del Giugno 2009, e presenta in particolare uno scenario di:



SICUREZZA  Sviluppo di 3° livello: Verde



COESIONE SOCIALE  Sviluppo di 3° livello: Verde



GOVERNO  Equilibrio di 2° livello: Giallo



CAPACITA’ ECONOMICA  Sviluppo di 3° livello: Bianco



SVILUPPO SOCIALE  Equilibrio di 3° livello: Bianco

per affrofondimenti contattare ricerca23@libero.it

sabato 17 settembre 2011

Samoa

Paese: SAMOA






Macro Area: Oceania

Descrizione geografica:

Area:  è uno stato insulare dell'Oceania, composto da un gruppo di isole dell'oceano Pacifico meridionale. La capitale è Apia.

Popolazione: Samoano 92,6%, Euronesians (persone europeo e del sangue polinesiano) il 7%, Europei 0,4%.

Scenario storico: I primi abitanti delle isole Samoa giunsero dal Sudestasiatico più di 2.000 anni fa. Da qui essi si diressero poi ad est, verso la Polinesia. I primi sporadici contatti con gli europei si ebbero nel primo Settecento, per poi intensificarsi con l'arrivo di missionari e mercanti inglesinegli anni trenta dell'ottocento. Verso la fine del secolo, l'arcipelago venne spartito fra gli USA (a cui nel 1904 andarono le isole orientali, oggi note come samoaAmericne) e la Germania (a cui spettarono le isole occidentali, note allora come Samoa tedesche). Con lo scoppio della prima guerra mondiale nel 1914, le Samoa occidentali passarono alla Nuova Zelanda, dalla quale si dichiararono indipendenti nel 1962 (divenendo così il primo stato insulare dell'oceano pacifico a raggiungere l'indipendenza). Nel luglio 1997, con un emendamento costituzionale, il nome delle stato passò da "Samoa occidentali" a "Samoa". Del resto, la denominazione "Samoa" era già utilizzata dalle UN sin dal 1976, anno di adesione dello stato a tale organizzazione

Aspetto:

53) Geografia Fisica: Samoa è composta da due isole principali, Savai'i e Upolu, divise dallo Stretto di Apolina, e un certo numero di isolotti minorii; stretta pianura costiera con vulcanica, di rocce, di impervie montagne nel interno.

54) Geografia Umana:Le Samoa hanno una popolazione pari a 214.265 unità , di cui 92,6% samoani, 7% euroasiani (per lo più persone di sangue misto europeo e polinesiano) e 0,4% europei. Va segnalata una minoranza cinese (circa 30.000 persone) che, a seconda dei casi, risulta ricompresa in una delle tre categorie precedenti. Da notare che i samoani rappresentano il gruppo più numeroso tra i polinesiani, subito dopo i maori (per questi ultimi va però precisato che una grossa porzione si identifica solitamente con più di un gruppo etnico, oltre a quello maori).

Circa i 3/4 della popolazione si concentrano su Upolu, l'isola principale

55) Geografia Economica: Dipende da aiuti allo sviluppo, famiglia rimesse da oltremare, l'agricoltura e la pesca.

56) Geografia Politica: Samoa è una monarchia costituzionale elettiva, poiché il Re è scelto tra una rosa di notabili del paese dal Parlamento, dove siedono i rappresentanti dei matai (capifamiglia).

Amministrata dalla Nuova Zelanda, per conto della Corona Britannica, è indipendente dal 1962

Samoa è un membro dell'UN.


ANALISI DEI FATTORI DI SVILUPPO

1 Fattore storico: conflitti N + 4

2 Paesi limitrofi in conflitto N + 4

3 Rifugiati (migliaia) -9.14 immigranti/1,000 popolazione + 4

4 Disoccupazione (%) N N/A

5 Sfruttamento petr/oro/diam N + 4

6 Area geografica (migliaia Kmq) 2,944 kmq + 4

7 Area forestale (migliaia Kmq) 1710 kmq + 4

8 Fazioni etniche/religiose N + 4

9 Mov. Int. strati pop. (migliaia) N + 4

10 Regime Politico (-10 a +10) Democrazia +10

11 Nuovi Stati formazione instabile N + 4

12 Corruzione (1-10) 4,5 + 3

13 PNL pro-capite (US$) 6,170 + 2

14 Crescita economica (%) 6% + 4

15 Forza lavoro in agricoltura (%) occupa i due terzi della forza lavoro.- 4

16 Aiuto Estero (% PNL) 43,950,000 - 4

17 HIV/AIDS (%) N N/A

18 Spesa militare (% PNL) N N/A

19 Disastri Naturali Ocasiónale tifoni; vulcanismo attivo.- 3

20 Isolamento geografico Aeroporti 4 Port 1. - 4

21 Indice sviluppo umano 0,785 + 2

22 Popolazione (milioni) 217,083 + 4

23 Crescita demografica (%) 1.322% 0

Paese stabile ,dirigato per una monarchia ,dipende soppratutto dall'estero , l'economia locale è basata sull'agricoltura

SCHEDA FINALE
Lo Stato preso in esame: SAMOA ha evidenziato una capacità di resistere agli squilibri e shoks pari a 2,48 (Blu)

E si può disegnare, per esso, il seguente scenario:

di sviluppo (Stato in fase di sviluppo medio).

Quindi il Paese, alla data del Giugno 2009, e presenta in particolare uno scenario di:

SICUREZZA  Sviluppo di 3° livello: Verde

COESIONE SOCIALE  Sviluppo di 3° livello: Verde

GOVERNO  Equilibrio di 3° livello: Bianco

CAPACITA’ ECONOMICA  Sviluppo di 2° livello: Blu

SVILUPPO SOCIALE  Sviluppo di 1° livello: Azzuro