Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Metodo di ricerca ed analisi adottato

Il medoto di ricerca ed analisi adottato è riportato su
www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com
Vds. post in data 30 dicembre 2009 seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità delloStato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento al medesimo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Ricerche e Tesi di Laurea e di Dottorato

L'utilizzo dei dati di questo blog può essere più proficuo tenendo presente il volume di M. Coltrinari, L. Coltrinari, La Ricostruzione e lo studio di un avvenimento militare, Roma, edizione nuovacultura, 2009, nelle parti:
Capitolo II, b. La tecnica procedurale
Capitolo IV, a. La documetazione a Corredo
Alegato. Schema per una tesi di Laurea o di dottorato
a. L'attività concettuale
b. L'attività gestionale
c. L'attività esecutiva
(ulteriori informazioni scrivere alla email ricerca23@libero.it, )
Il volume è disponibile in tutte lelibrerie e presso la Casa Editrice, Nuova Cultura, al sito www.nuovacultura.it

Cerca nel blog

venerdì 27 aprile 2012

Tuvalu

Tuvalu, in precedenza conosciuto come Isole Ellice, è una nazione insulare polinesiana situata nell'oceano pacifico a metà strada tra le isole hawai e l'Australia. Gli arcipelaghi più vicini sono le isole Kiribatii, le Samoa e le Figi. Comprende quattro isole coralline e cinque atolli.
 
Popolazione:

Dopo la città del  Vaticano è lo stato con la popolazione più piccola, ha infatti solamente 11.468 ab (2004) ed è 193°. Ha però un'altissima densità: 441 ab / km quadrato. La popolazione è composta al 96% circa da tuvaluani di etnia Polinesiana ed al 4% circa da tuvaluani di etnia Micronesiana
 
Scenario storico:Tuvalu, abitata sin dall'inizio del I milennio a.C, fu visitata dagli europei per la prima volta nel 1568, con l'arrivo dello spagnolo Alvaro de Mendana y Neyra. Da quella data soltanto mercanti di schiavi e cacciatori di balene approdarono occasionalmente sulle isole. Nel 1892, Tuvalu divenne parte del protettorato britannico delle isole Gilbert e Ellice, con Tuvalu che fu ufficialmente denominato "isole Ellice". Il protettorato divenne una colonia nel 1915.

Nel 1974, le differenze etniche all'interno della colonia spinsero i polinesiani delle Ellice a votare per la separazione dai micronesiani delle Gilbert (che sarebbero poi diventate kiribati). L'anno seguente, le isole Ellice divennero una colonia britannica a sé stante, per poi arrivare all'indipendenza il 1° dicembre 1978 . Membro delle Nazioni Unite ( 1999).
 
Aspetto:
1)                            Geografia Fisica:Comprende 9 atolli di cui 8 abitati. Nessun punto supera i 5 m sopra il livello del mare. Si pensi che l'edificio del Governo inaugurato il 6 luglio 2004 è l'edificio più alto dello Stato, composto da tre piani

2)                            Geografia Umana:L'isola è da sempre patria di molti emigranti diretti verso le altre isole della Polinesia e in particolare verso la Nuova Zelanda .Negli ultimi anni il fenomeno è stato decisamente accentuato dal fatto che l'innalzamento del livello degli oceani sta mettendo a serio rischio l'esistenza stessa dell'arcipelago, formato da isole sabbiose di forma allungata e alte non più di un paio di metri sul livello del mare.
 
3)                            Geografia Economica:L'economia del paese si basa soprattutto sul turismo e sull'agricoltura  commerciale. La pesca è importante per l'alimentazione locale.Crescente importanza riveste il settore finanziario, favorito dal fatto che il paese gode di una legislazione fiscale privilegiata; solo di recente sono state emanate norme anti-riciclaggio
 
4)                            Geografia Politica:Tuvalu è una monarchia parlamentare all'interno del Commonwealth britannico, avente come capo di stato la regina Elisabetta II, la quale è rappresentata da un governatore generale, che è nominato su proposta del primo ministro. Il governo di Tuvalu ha espresso l'intenzione di indire un referendum nel giugno 2005 in merito alla possibilità di fare del paese una repubblica. Il 30 aprile 2008 il risultato di un referendum indetto per scegliere se divenire repubblica o mantenere lo stato di monarchia costituzionale, ha decretato il mantenimento dello stato attuale. Il parlamento locale, o Fale I Fono, è composto da 15 membri (7 circoscrizioni eleggono 2 rappresentanti, una circoscrizione che elegge un solo membro) ed è nominato ogni 4 anni. I suoi membri eleggono il primo ministro, che è il capo del governo. A livello locale, alcuni anziani esercitano un'autorità informale.

È interessante osservare che in Tuvalu non sono presenti partiti politici organizzati. il Primo Minitro  è  eletto nel turno elettorale Il potere monarchico è esercitato dalla Regina Elisabetta II, rappresentata dal Governatore Generale

ANALISI DEI FATTORI DI SVILUPPO
1
Fattore storico: conflitti
N
+4
2
Paesi limitrofi in conflitto
N
+4
3
Rifugiati (migliaia)
N
+4
4
Disoccupazione (%)
N/A
N/A
5
Sfruttamento petr/oro/diam
N
+4
6
Area geografica (migliaia Kmq)
26 kmq
+4
7
Area forestale (migliaia Kmq)
N/A
N/A
8
Fazioni etniche/religiose
N
+4
9
Mov. Int. strati pop. (migliaia)
N
+4
10
Regime Politico (-10 a +10)
Democrazia
10
11
Nuovi Stati formazione instabile
N
+4
12
Corruzione (1-10)
N
N/A
13
PNL pro-capite (US$)
N
N/A
14
Crescita economica (%)
3%
+2
15
N/A
N/A
16
Aiuto Estero (% PNL)
N/A
N/A
17
HIV/AIDS (%)
N/A
N/A
18
Spesa militare (% PNL)
N/A
N/A
19
Disastri Naturali
tifoni
-1
20
Isolamento geografico
1 Aeroporto 1 Porto
-4
21
Indice sviluppo umano
N
N/A
22
Popolazione (milioni)
12,177
+4
23
Crescita demografica (%)
1.577%
-1



Stato stabile ,democratico ma senza non sono presenza di partiti politici organizzati,favorizando una legislazione fiscale privilegiata ,l'economia del paese si basa soprattutto sul turismo e sull'agricoltura   commerciale e la pesca

SCHEDA FINALE
Lo Stato preso in esame:  TUVALU ha evidenziato una capacità di resistere agli squilibri e shoks pari a 1,64 (Azzuro)
E si può disegnare, per esso, il seguente scenario:di sviluppo (Stato in fase di sviluppo ).
Quindi il Paese, alla data del Giugno 2009,  e presenta in particolare uno scenario di:

SICUREZZASviluppo di 3° livello: Verde
COESIONE SOCIALE  Sviluppo di 3° livello: Verde
GOVERNO Equilibrio di 2° livello: Giallo
CAPACITA’ ECONOMICA  Equilibrio di 2° livello: Giallo
SVILUPPO SOCIALE  Equilibrio di 3° livello: Bianco

lunedì 30 gennaio 2012

Tonga

Macro Area: Oceania




Componenti il Gruppo di Lavoro: Tenente Collonelo Zada

Tenente Collonelo LLanca





Descrizione geografica:

Area:

Tonga è uno stato insulare dell'Oceania. La capitale è Nuku'alofa



Popolazione:119,009 (July 2008 est.)

Etnie:

Polinesiana, gli europei

Religioni:

Christian (Wesleyan Libera Chiesa sostiene oltre 30.000 aderenti)

Lingue:

Tongano, inglese

Scenario storico:Tonga è stata un protettorato britannico dal 1900 al 1970.- unica tra le nazioni del Pacifico - mai completamente perso il suo governo indigeno. Gli arcipelaghi di "The Friendly Isole" sono stati uniti in un polinesiano regno nel 1845. Tonga è diventata una monarchia costituzionale nel 1875 e un protettorato britannico nel 1900, si è ritirata dal protettorato e aderito al Commonwealth delle Nazioni nel 1970. Tonga rimane l'unica monarchia del Pacifico.



Aspetto:

57) Geografia Fisica:Oceania, arcipelago del Sud Pacifico, circa i due terzi del modo da Hawaii alla Nuova Zelanda

58) Geografia Umana:Quasi 2/3 degli abitanti vivono nell'isola più grande del regno, Tongatapu. Sebbene molti tongani si siano trasferiti nell'unico vero centro urbano dell'arcipelago, Nuku'alofa (dove lo stile di vita locale si mescola a quello europeo), la vita del villaggio e i legami familiari rimangono molto importanti nella cultura tongana. La vita quotidiana è fortemente influenzata sia dalle tradizioni polinesiane che dalla fede cristiana: per esempio, tutti i commerci e le attività di intrattenimento vengono sospesi dalla mezzanotte del sabato fino a quella della domenica seguente, mentre la costituzione dichiara il sabato giorno sacro.

I tongani, gruppo di stirpe polinesiana con qualche goccia di sangue melanesimo, rappresentano il 98% della popolazione. Il resto è composto da europei, meticci europeo-tongani e genti provenienti dalle altre isole del Pacifico. Vi sono anche alcune centinaia di cinesi

59) Geografia Economica:Tonga è una piccola, aperta, isola del Sud Pacifico economia. Ha una stretta base di esportazione di prodotti agricoli. Squash, vaniglia fagioli, patate e sono le principali colture, e le esportazioni agricole, inclusi i pesci, costituiscono i due terzi del totale delle esportazioni. Il Paese deve importare una quota elevata dei suoi prodotti alimentari, soprattutto dalla Nuova Zelanda. Il paese rimane dipendente da aiuti esterni e le rimesse da tongano comunità d'oltremare per compensare il suo deficit commerciale. Il turismo è la seconda più importante fonte di entrate in valuta forte seguenti rimesse. Il governo sta mettendo in luce lo sviluppo del settore privato, in particolare la promozione degli investimenti, e sta commettendo un aumento dei fondi per la sanità e l'istruzione. Tonga ha un suono ragionevolmente infrastrutture di base e ben sviluppati i servizi sociali. L'elevato tasso di disoccupazione tra i giovani, una continua ripresa dell'inflazione, le pressioni per la riforma democratica, e l'aumento delle spese di servizio civile sono i principali problemi di fronte al governo

60) Geografia Politica:Assemblea legislativa unicamerale o Contattaci Alea (32 seggi - 14 riservati ai ministri seduta d'ufficio, per i nove selezionati da nobili del paese, 33 nobili, e nove eletti dal voto popolare; membri servire tre anni)



ANALISI DEI FATTORI DI SVILUPPO

1 Fattore storico: conflitti N + 4

2 Paesi limitrofi in conflitto N + 4

3 Rifugiati (migliaia) N + 4

4 Disoccupazione (%) 13% + 4

5 Sfruttamento petr/oro/diam N + 4

6 Area geografica (migliaia Kmq) 748 kmq + 4

7 Area forestale (migliaia Kmq) 40 + 4

8 Fazioni etniche/religiose N + 4

9 Mov. Int. strati pop. (migliaia) N + 4

10 Regime Politico (-10 a +10) Monarchia costituzionale 0

11 Nuovi Stati formazione instabile N + 4

12 Corruzione (1-10) 1,7 - 2

13 PNL pro-capite (US$) 8,177 + 3

14 Crescita economica (%) -3.5% - 4

15 Forza lavoro in agricoltura (%) 65% - 4

16 Aiuto Estero (% PNL) 31,750,000 - 4

17 HIV/AIDS (%) N/A N/A

18 Spesa militare (% PNL) 0.9% + 4

19 Disastri Naturali tifoni; terremoti e attivita volcaniche . - 4

20 Isolamento geografico 6 Aeroporti 1 Porto - 4

21 Indice sviluppo umano 0,819 + 4

22 Popolazione (milioni) 119,009 + 4

23 Crescita demografica (%) 1.669% - 1















Dirigato per una monarchia autocratica ,e una corruzione molto diffusa, queti parametri sono ostacoli allo sviluppo Il paese rimane dipend,ente da aiuti esterni









SCHEDA FINALE





Lo Stato preso in esame: TONGA ha evidenziato una capacità di resistere agli squilibri e shoks pari a 1,47 (Azzuro)

E si può disegnare, per esso, il seguente scenario:

di sviluppo (Stato in fase di sviluppo ).Quindi il Paese, alla data del Giugno 2009, e presenta in particolare uno scenario di:



SICUREZZA  Sviluppo di 3° livello: Verde



COESIONE SOCIALE  Sviluppo di 3° livello: Verde



GOVERNO  Equilibrio di 2° livello: Giallo



CAPACITA’ ECONOMICA  Equilibrio di 1° livello: Arancione



SVILUPPO SOCIALE  Sviluppo di 1° livello: Azzuro